Centrali di Sicurezza Infinite

Infinite

Sicurezza e automazione senza compromessi

INFINITE è un sistema di sicurezza evoluto che costituisce il top della gamma CSI.

Questo sistema è basato su tre modelli, tutti in grado di integrare e comprendere in sé tutte le più recenti tecnologie cablate e wireless:  

  • CP24: destinata alla realizzazione di sistemi prettamente rivolti alla sicurezza, con limitate doti di espandibilità e domotica; 
  • CP128: per sistemi di sicurezza con ottime possibilità di espansione e domotica;
  • CP3000: in grado di integrare la sicurezza con il controllo completo di Home Automation degli edifici.

 Il sistema INFINITE permette la realizzazione di sistemi di enormi dimensioni (configurazione massima con Infinite CP3000: oltre 4600 linee filari e 3700 uscite, 256 sensori WLink / RS485, 512 utenti, 128 terminali, 32 sirene su BUS, 32 sirene WLink, 4 comunicatori) e con la tecnologia più avanzata attualmente disponibile nei sistemi di sicurezza e automazione.

Le strutture hardware e software di INFINITE consentono la realizzazione di sistemi estremamente flessibili, capaci di soddisfare ogni esigenza del vostro sistema di sicurezza e controllo.

Inoltre, garantisce significative risorse a favore dell’espandibilità, oltre alla possibilità del continuo aggiornamento di ogni componente.

Le centrali sono sistemi multifunzionali e completamente autosufficienti. Possono controllare rilevatori delle più diffuse tipologie (connessione filare tradizionale, via radio WLink e su BUS RS485) oltre a numerosi dispositivi wireless WLink, sirene, avvisatori acustico-luminosi.

Esse dispongono di serie della connettività LAN grazie alla quale possono essere controllate e programmate in modo diretto o tramite CSI Cloud (anche tramite App) e più BUS RS485 per l’interconnessione di moduli periferici (espansioni, rilevatori, comunicatori, moduli vari di input/output e/o servizi domotici, ecc.).

Il protocollo radio WLink è intimamente inglobato in INFINITE; sia le centrali che alcuni modelli di espansioni sono in grado di ricevere e inviare comunicazioni Wlink da e verso le periferiche del sistema. E’ possibile raggiungere distanze anche oltre diversi km.

Infinite è semplice da installare e utilizzare, completamente telegestibile, è dotata di memoria storica eventi con una profondità di registrazione virtualmente illimitata.

Caratteristiche Principali

Porte analogiche (input/output)

Le porte analogiche possono essere programmate indistintamente come ingressi analogici o come uscite. In entrambi i casi, esse sono completamente programmabili ed associabili alle varie funzionalità del sistema. Se programmate come ingressi, questi possono essere sdoppiati (multi-bilanciamento) in modo che ad ogni ingresso fisico possano corrispondere due linee virtuali, individualmente programmabili.

Porte digitali (input/output)

Le porte digitali possono essere programmate indistintamente come ingressi logici o come uscite. In entrambi i casi, esse sono completamente programmabili ed associabili alle varie funzionalità del sistema.

Canali

Disponibili di serie, i ricetrasmettitori Wlink in banda 4 ed in banda 8 consentono di sfruttare tutta la potenza del protocollo wireless Wlink. Particolarità esclusiva del sistema, le espansioni Iplus Box Wlink ed Iplus Power consentono di eseguire il routing delle comunicazioni Wlink integrando perfettamente le comunicazioni seriali cablate con le wireless Wlink, e consentendo la perfetta integrazione tra wireless e cablato, permettendo la realizzazione di sistemi ibridi di grandi dimensioni in assoluta semplicità.

Linee seriali RS485 ad alta velocità

Per le comunicazioni cablate tra i vari componenti del sistema, sono state previste delle linee seriali RS485 ad alta velocità, con esclusivo protocollo dotato di controllo CRC e correzione d'errore. Ogni linea seriale è in grado di pilotare i segnali di ripetizione di bus RB, necessari all'utilizzo degli isolatori di bus IsoBus che consentono la stesura delle linee di comunicazione in situazioni ad elevato disturbo ambientale.

Gruppi di alimentazione periferiche

Per ridurre le possibilità di cortocircuito sulle uscite di alimentazione, sia la centrale che le espansioni Iplus suddividono in gruppi distinti le uscite per l'alimentazione delle periferiche e dei rivelatori. Ogni gruppo è protetto da un differente fusibile auto-ripristinante.

LAN

Disponibile di serie su tutte le centrali, la porta LAN permette la connessione delle centrali sia come server che in connessione al CSI Cloud, rendendo il sistema raggiungibile da ovunque in assoluta semplicità e sicurezza garantita dall'esclusivo sistema di cifratura a password dinamiche. Di serie sono anche il protocollo SMTP per l'invio delle email che il protocollo DHCP per la connessione veloce alle reti interne.

APPs e dotazione software

Applicativi per smartphones (lphone ed Android) per la gestione da remoto ed in locale del sistema, oltre che una dotazione software per PC standard che consente di eseguire le operazioni basilari all'utente in assoluta semplicità.

MicroSD card

La grande capacità di memorizzazione della microSD card, anch'essa di serie, consente al sistema di essere pronto per tutte le funzionalità future, così come le permette il funzionamento in tutta sicurezza del bootloader per l'aggiornamento del firmware da remoto (il nuovo firmware viene completamente ricevuto e registrato in SD card, con tanto di verifica, prima di avviare l'aggiornamento vero e proprio) ed in locale (è sufficiente copiare il nuovo firmware sulla microSD card ed alimentare la centrale per ottenerne l'aggiornamento in pochi secondi). La microSD card è anche supporto per la memoria storica del sistema, che crea un file per ogni anno di funzionamento, rendendola pressoché illimitata.

Orologio calendario

L'orologio calendario di cui è dotata la centrale consente il funzionamento delle molte funzionalità previste legate a particolari orari (ad esempio, i timers), oltre che fare da riferimento per le registrazioni della memoria storica. Una batteria a bottone CR2032 ne garantisce il funzionamento anche quando la centrale dovesse essere disalimentata. Grazie al servizio NTP (Network Time Protocol) integrato, la data, l’ora ed il calendario sono sempre sincronizzati al millisecondo con i server pubblici mondiali di riferimento.

Espandibilità IPLUS

Qualora le porte di ingresso/uscita non dovessero essere sufficienti, le espansioni IPLUS sono il metodo per aumentare a dismisura le capacità di controllo del sistema. Ogni espansione porta in dote 24 porte fisiche (tranne mod. IPlus HID), programmabili come ingressi oppure uscite, con la massima flessibilità. Se programmate come ingressi, si possono gestire fino a 36 ingressi virtuali, grazie al multibilanciamento. Alcune versioni delle IPLUS sono inoltre in grado di gestire il traffico delle comunicazioni wireless Wlink, così come di gestire in autonomia le proprie alimentazioni. Disponibili sia per l'installazione in centrale che con proprio armadietto in differenti versioni e dimensioni, le espansioni IPLUS sono un componente estremamente flessibile ed in grado di risolvere qualsiasi impianto con una semplicità senza precedenti.

Espandibilità XPO

Disponibili in svariate realizzazioni, a semplice scheda o in contenitore su guida DIN, le espansioni XPO consentono semplici espansioni di uscita, pur senza avere le possibilità di programmazione delle IPLUS.

Espandibilità REM

I moduli REM consentono ancor più semplici attuazioni in uscita e sono particolarmente indicati per il pilotaggio degli automatismi per tende e tapparelle, ma possono essere utilizzati per impieghi generici.

Rivelatori seriali (serie RS)

I rivelatori seriali funzionano connessi ad una linea seriale RS485, al posto dell'usuale connessione ad una porta programmata come ingresso. La connessione seriale semplifica sia il cablaggio che la programmazione del rivelatore, che può essere fatta da remoto, senza dovervi accedere. Cambiare la sensibilità o la portata di un rivelatore risulta pertanto assolutamente semplice, così come la registrazione delle varie cause di allarme, senza complicati cablaggi. Tutte le informazioni correranno sulla linea seriale. È anche possibile, sempre da remoto, eseguire l'aggiornamento firmware del rivelatore. Una flessibilità d'uso senza precedenti.

Sirene seriali

Anche il cablaggio e la programmazione di una sirena auto-alimentata per esterni diviene più semplice con la connessione seriale. Il sistema gestisce più sirene seriali, con completa programmabilità alle porte di ingresso ed alle funzioni dello stesso.

Sirene Wireless Wlink

Quando il cablaggio non è possibile o conveniente, il sistema gestisce anche un grande numero di sirene wireless Wlink, che possono essere anch'esse programmate alle porte di ingresso o alle varie funzioni del sistema.

Extender Wlink

Per i sistemi wireless o misti particolarmente estesi, gli extenders Wlink garantiscono l'inoltro delle comunicazioni fino a grandi distanze. Essi possono anche essere messi in cascata fra loro, o connessi logicamente ad una Iplus dotata di interfaccia Wlink. Una flessibilità di comunicazione che non ha precedenti.

Comunicatori

Una parte importante in qualsiasi sistema di sicurezza è il comunicatore, ed anche qui le funzionalità sono di assoluto vertice. Disponibili sia per sola connessione GSM/GPRS che combinata con PSTN, i comunicatori possiedono elevatissime capacità programmative, velocità di composizione, connessioni dati, invio email, vocabolario vocale componibile in automatico e molto altro ancora. Su CP3000 e CP128 è inoltre possibile installare più comunicatori, per un sistema a comunicazioni ridondanti.

Thermopoint, Multisensor, ClimaSet

I sensori Thermopoint/Multisensor/ClimaSet consentono di rilevare diversi parametri ambientali dell’area in cui vengono installati:

  • temperatura (Thermopoint, Multisensor, ClimaSet)
  • umidità (Multisensor, ClimaSet)
  • luminosità (Multisensor, ClimaSet)
  • pressione atmosferica (Multisensor hPa)

E’ così possibile gestire il riscaldamento ed il raffrescamento in modo automatico e manuale: ogni Thermopoint/Multisensor/ClimaSet fa riferimento ad una zona particolare, consentendo la suddivisione in svariate aree completamente indipendenti. In modo analogo è possibile gestire zone ad umidità controllata, zone a luminosità controllata. Con la misura della pressione atmosferica il sistema sarà poi in rado di capire quando il clima volge a bel tempo o brutto tempo e di conseguenza azionare gli automatismi adeguati (chiudere tutte le tapparelle in caso di arrivo di una perturbazione).

PowercontroIler

Moduli di misura consumi di corrente a 230 VCA, i Powerconlroller consentono, oltre alla misurazione dei consumi istantanei, anche la limitazione dei carichi grazie alle potenti capacità programmative del sistema. Anche per essi, sono determinabili aree differenziate nella cui programmazione è possibile impostare sia la limitazione che l'eventuale ripristino automatico.

Terminali (serie Starlight, Smallreader, Proxyreader, Ape, Ghost, Access, Access Code, Access Proxy)

Il sistema è controllabile in modo locale grazie ai terminali touchscreen serie Starlight, disponibili sia per installazione a giorno che per installazione ad incasso, così come dotati di lettore chiavi Proxy o senza, ed ai lettori per chiavi Proxy Smallreader/Proxyreader (da incasso), Ape/Ghost (per installazione a giorno) e Access Proxy (terminale anti-vandalo da esterno).

Utenti

Un elevato numero di utenti, singolarmente riconoscibili, è associabile alle varie funzionalità del sistema. Per ogni utente sono definibili le abilitazioni, le aree consentite, i periodi giornalieri o settimanali nei quali possono essere riconosciuti. Un utente è identificabile sia in un codice numerico, che in una chiave di prossimità serie Proxy, che in un radiocomando Crypto Twin Wlink. Anche in questo, la serie INFINITE non conosce paragoni.

Settorizzazioni o programmi

La libera associazione tra porte di ingresso, canali wireless, rivelatori seriali e i gruppi (o programmi) dell'intero sistema consente la generazione arbitraria di settorizzazioni o programmi di attivazione che soddisfano anche i clienti più esigenti. A sua volta, la libera associazione tra gli utenti ed i settori, consente la gestione anche in multiutenza del sistema, dove ogni utente è abilitato solamente a particolari aree dello stesso. Anche in questo aspetto, INFINITE non teme paragoni.

Timer di sistema

Un potente timer di sistema consente di definire molteplici attività automatiche di attivazione / disattivazione sul sistema stesso, sia in modo totale che in modo parziale, anche in contemporanea con la gestione delle attivazioni da utente. Quando non desiderato, è possibile inibire il timer di sistema, anche solo per specifiche aree.

Timer delle uscite

Componente fondamentale di qualsiasi sistema di automazione, il timer delle uscite è un potente strumento che consente innumerevoli attivazioni e disattivazioni, giornaliere o settimanali, di luci, automatismi, insegne, automatismi vari. Le attivazioni e le disattivazioni possono essere assoggettate ad un'ora precisa, oppure all'alba od al tramonto, anche in combinazione tra loro.

Check batteria

Per tenere sempre sotto controllo lo stato delle batterie ricaricabili impiegate, il sistema consente la programmazione di periodi di test durante i quali la tensione di carica viene monitorata in assenza della carica a tampone. Quando questo test dovesse rilevare una capacità di batteria non più sufficiente, l'utente viene allertato, così come l'assistenza, a seconda delle programmazioni. Questa funzionalità è disponibile anche per le espansioni IPLUS POWER.

Funzione Securlux

Particolarmente utile come deterrente, la funzione Securlux consente di simulare la presenza di persone all'interno degli ambienti protetti tramite l'accensione sequenziale delle luci in periodi programmabili. Un altro plus a disposizione per aumentare ancora il livello di sicurezza di un edificio.

Gestione clima (caldo/freddo)

Un sistema domotico non può prescindere dalla gestione del clima. Le centrali gestiscono il clima multizona, sia per il riscaldamento che per il raffrescamento, consentendo sia di programmare le temperature desiderate settimanalmente, sia di consentire all'utente il funzionamento in manuale.

Gestione irrigazione

Fino a 4 settori di irrigazione indipendenti possono essere gestiti, con comandi valvola sequenziali e gestione switch fra l'eventuale pozzo e l'acquedotto, programmazione settimanale e verifica sensori di umidità/pioggia.

Gestione Autolux

La funzione Autolux consente di utilizzare, in periodi programmabili (o semplicemente nei periodi tra il tramonto e l'alba), i rivelatori del sistema di sicurezza come rivelatori per accensione luci, indipendentemente dalle loro funzioni legate all'antintrusione. La funzione è attivabile e disattivabile in modo semplice dall'utente.

Gestione alba/tramonto

Per i sistemi che non dovessero o non potessero essere dotati di un crepuscolare tradizionale, è possibile abilitare il calcolo di alba e tramonto in ragione della città di riferimento più vicina a quella nel quale è installato fisicamente il sistema. Sono inoltre programmabili correzioni di svariati minuti, o ore, nei casi particolari.

Gestione automatismi

Comandi automatici e manuali per zone differenziate consentono di aprire o chiudere finestre, tendaggi, tapparelle, anche in corrispondenza di particolari eventi quali pioggia, vento, od al crepuscolo oppure all'alba.

Gestione consumi elettrici

Mai più interruzioni elettriche per sovraccarico; la gestione dei consumi elettrici consente di conoscerne i consumi istantanei ed automaticamente pilotare le disconnessioni programmate dei carichi prescelti ed eventualmente le riconnessioni alla diminuzione dei consumi totali. Anche in questo caso, il tutto su più zone indipendenti.

Gestione comandi domotici

Comandi pre-programmati consentono di avere disponibili azionamenti vari al tocco di un dito sui terminali con touchscreen o tramite le App.

Memoria storica

Registrazione illimitata degli eventi accaduti al sistema grazie all'archiviazione su microSD card.

Bootloader

Per la centrale e per le espansioni IPlus, i terminali Starlight, i rivelatori RS ed i comunicatori sono stati previsti bootloader in grado di consentire da remoto l'aggiornamento firmware, anche con la possibilità di aggiornamento automatico per famiglie di periferiche.

Armadi componibili con predisposizione antenne

Un sistema componibile di armadi consente da subito la scelta della dimensione più adatta al proprio progetto ed in proiezione futura la successiva espandibilità senza limiti del sistema, in varie direzioni. Per i sistemi wireless Wlink, sono disponibili appositi kit antenna con ground plane integrato e cover estetica protettiva.

Gallery

Specifiche tecniche e informazioni

  • Generali
  • Brochure
  • Tecniche
  • Diagramma a Blocchi
  • Prodotti Compatibili
  • Versioni
Comunicatori
ICONNECT Comunicatore combinato GSM/GPRS e PSTN, in box plastico, per centrali della famiglia Infinite. RS485
INFOCEL INFINITE Comunicatore GSM/GPRS, vocale e digitale, in box plastico per installazione in centrale. RS485
Attivatori
Crypto Twin Wlink Radiocomando multifunzione a 5 tasti, bidirezionale. Wlink
EProx Chiave elettronica di prossimità in resina epossidica.
ProxyKey Chiave elettronica di prossimità miniaturizzata.
ProxyTag Chiave elettronica di prossimità.
Rilevatori per Interno
FULLDOOR Contatto magnetico da interno per porte e finestre via radio, con doppio ingresso per ulteriori contatti esterni.
Ghibli Mini rilevatore da interno IR o IR + microonda, portata massima 12 m, diverse lenti opzionali.
MiniDoor Mini contatto magnetico da interno per porte e finestre via radio.
Mistral Rilevatore da interno, doppia tecnologia IR e microonda, portata massima 15 m, diverse lenti opzionali.
Nemo Rilevatore di allagamento.
Orion Rilevatore da soffitto per interni, doppia tecnologia (IR e microonda), portata massima diametro 15 m.
Sense Sensore multifunzione accelerometrico triassiale con contatto magnetico.
Vega Rilevatore a tenda per porte e finestre a doppia tecnologia (IR e microonda).
VideoMistral Rilevatore da interno, doppia tecnologia (IR e microonda), con telecamera, portata 15 m.
Zephyr Rilevatore IR da interno, portata massima 8 m, installazione in modulo standard Keystone.
Rilevatori per Esterno
Sentinel Rilevatore a tripla tecnologia da esterno, portata massima 12 m.
Sirio Rilevatore a tripla tecnologia da esterno, copertura a tenda, portata massima 12 m.
Terminali di Controllo
APE Lettore di chiavi proxy con display, per installazione a parete. RS485 Wlink
Ghost Lettore di chiavi proxy con display, per installazione a parete. RS485
ProxyReader Lettore di chiavi proxy con display, installazione in modulo standard Keystone. RS485
SmallReader Lettore di chiavi proxy con display. RS485
Starlight Terminale multi-funzionale con display touchscreen LCD da 4,7”
Starlight S Terminale multi-funzionale con display touchscreen LCD da 4,7” RS485
Starlight XL Terminale multi-funzionale con display touchscreen LCD da 7” RS485
Terminali Anti-Vandalo
Access Terminale anti-vandalo con display e lettore proxy, per controllo accessi. RS485
Access Code Terminale anti-vandalo, per controllo accessi. RS485
Access Proxy Lettore di chiavi proxy anti-vandalo, per controllo accessi. RS485
Sirene da Interno
Bipiezo Sirena piezoelettrica con toni di segnalazione, da interno. FILO
MiniAlarm Sirena piezoelettrica incassabile in scatola serie civile da tre posti, da interno. FILO
Vox Sirena magnetodinamica per installazione a parete in interno. FILO
Sirene da Esterno
Diesis Sirena magnetodinamica autoalimentata di media potenza da esterno. FILO RS485
Evo Sirena magnetodinamica autoalimentata ad alta potenza da esterno. FILO Wlink
Espansioni Boxed
IPLUS Modulo di espansione 24 porte IN/OUT cablate, in box plastico per installazione in centrale. RS485
IPLUS BOX Modulo di espansione 24 porte IN/OUT cablate, in box plastico per installazione remota. RS485
IPLUS BOX WLINK Modulo di espansione 24 porte IN/OUT cablate con interfaccia radio multibanda, in box plastico. RS485 Wlink
IPLUS HID Modulo di espansione 10 porte IN/OUT cablate, in box plastico per installazione remota. RS485
IPLUS OUT Modulo di espansione 4 porte IN/OUT cablate + 20 porte OUT (relè 250 VAC / 5 A), in box plastico. RS485
IPLUS POWER Modulo di espansione 24 porte in/out cablate, autoalimentato, con interfaccia radio, in box. RS485 Wlink
Espansioni Guida DIN
IPLUS BOX DIN Modulo di espansione 24 porte IN/OUT cablate, in box plastico 9 DIN, installazione remota. RS485
IPLUS BOX DIN WLINK Modulo di espansione 24 porte IN/OUT cablate con interfaccia radio, in box plastico 9 DIN. RS485 Wlink
IPLUS OUT DIN Modulo di espansione 12 porte IN/OUT cablate + 12 porte OUT (relè 250 VAC / 10 A), in box 9 DIN. RS485
XPO88/DIN Scheda di espansione 10 uscite (relè 250 VAC / 16 A), in contenitore per guida DIN 9 moduli. RS485
Controllo Clima e Meteo
CLIMASET Punto di misura (temperatura / umidità / luminosità) e controllo, con display, installazione a parete. RS485
MULTISENSOR Sensore ambientale (temperatura/umidità/luminosità/pressione) mod. Keystone RS485
THERMOPOINT Sensore di temperatura con display, per installazione ad un frutto. RS485
Controllo Automazione e Luci
REM 1L Modulo per comando luce (relè 250Vca/10A) con dimmer 0-10V, ingressi per comandi locali, box plastico. RS485
REM 2M Modulo per controllo motore o due comandi indipendenti (relè 250Vca/10A), ingressi per comandi locali, box plastico. RS485
REM 6R Modulo a sei comandi indipendenti (relè 250Vca/5A), ingressi per comandi locali, box plastico. RS485 Wlink
REM/REM Slave Moduli ingresso/uscita per funzioni domotiche, con protezione contatti pilotaggio motori. RS485
Controllo Energia
POWERCONTROLLER Modulo misuratore di potenza elettrica monofase 230 Vca max 10 kW. RS485
Ingressi/Uscite
EUR2 Scheda relé (250 VAC / 10 A) per uscite OpenCollector/PorteIO, 2 canali.
EUR6 Scheda relé (250 VAC / 10 A) per uscite OpenCollector/PorteIO, 6 canali.
Supporto al BUS RS485
LANBUS Gateway RS485<>LAN per la connessione di periferiche RS485 tramite LAN. RS485
MULTIRS Scheda multiplex per la generazione di 6 bus seriali da un unico bus RS485. RS485
Alimentazione
POWERPLEX Scheda multiplex per alimentazioni 12 VDC (suddivise in 6 uscite singolarmente protette, max 500 mA/uscita).
TB XL Standard FILO
Modello Infinite CP128 TB
CSI 060044

Infinite CP24 TB
CSI 060043

Infinite CP3000 TB
CSI 060045
Infinite CP128 XL
CSI 060023

Infinite CP3000 XL
CSI 060003

Infinite CP24 XL
CSI 060002
Infinite CP128
CSI 060022

Infinite CP3000
CSI 060001

Infinite CP24
CSI 060000
Infinite CP128 TB
CSI 060044

Infinite CP128
CSI 060022

Infinite CP128 XL
CSI 060023

Infinite CP24 TB
CSI 060043

Infinite CP3000 TB
CSI 060045

Infinite CP24 XL
CSI 060002

Infinite CP3000
CSI 060001

Infinite CP24
CSI 060000

Infinite CP3000 XL
CSI 060003