Il protocollo di comunicazione radio sicuro, robusto e affidabile
WLINK è un innovativo sistema wireless, sviluppato all'interno dei laboratori CSI con lo scopo di rendere efficienti e sicure le soluzioni senza fili. WLINK sfrutta una tecnologia innovativa, che garantisce un protocollo di comunicazioni radio sicuro ed efficiente quanto una comunicazione seriale cablata.
Ricerca automatica della frequenza radio libera
WLINK non usa una sola frequenza, ma è in grado di ricercare la connessione su svariate frequenze operative in una frazione di secondo, garantendo comunicazioni puntuali e velocissime! Le frequenze libere vengono ricercate nelle bande consentite tra 433,050 Mhz e 434,790 Mhz (con RFPort 4 standard) e tra 868 e 870 Mhz (richiede RFPort 8 opzionale).
Comunicazioni sicure
WLINK usa la tecnica di comunicazione a pacchetto: ciò significa che ogni comunicazione viene inserita in un pacchetto dati con controllo di errore ridondante e ritrasmissione immediata in caso di errore.
Ogni comunicazione identifica sia chi la deve ricevere che chi la sta trasmettendo, e viene considerata valida solo se appartenente al sistema. Da sottolineare inoltre l'assoluta assenza di interferenze con altri sistemi simili nelle immediate vicinanze.
Trasmissioni bidirezionali
Tutte le apparecchiature WLINK prevedono la ricetrasmissione delle informazioni: ogni comunicazione viene infatti confermata oppure, in caso contrario, ripetuta in una frazione di secondo.
Comunicazioni criptate
WLINK non prevede comunicazioni in chiaro. Tutte le comunicazioni del protocollo sono criptate con un algoritmo AES simmetrico a 128 bit, per garantire all'utente la più assoluta riservatezza nelle comunicazioni.
Elevata portata utile
La potenza di comunicazione delle periferiche WLINK garantisce elevatissime portate operative. I componenti del sistema sono in grado di adeguare la potenza di trasmissione in base ai livelli di potenza radio ricevuta
Distanze di comunicazione virtualmente illimitate
Oltre all'elevata portata dei componenti del sistema WLINK, sono installabili appositi router radio in grado di inoltrare i pacchetti WLINK verso i componenti del sistema o verso altri router. Grazie a questa soluzione è possibile realizzare reti di comunicazione estesissime con assoluta semplicità.
Immunità ai radiodisturbi
La particolare modulazione GFSK permette la maggiore velocità di comunicazione unita alla massima immunità nei confronti dei radiodisturbi interferenti.
Periferiche low-power intelligenti
Tutti i componenti di un sistema WLINK sono equipaggiati di potenti microprocessori low-power a 32 bit in grado di gestire le comunicazioni in tempo reale così come controllare le proprie funzioni con consumi ridottissimi, per una durata di batteria garantita di parecchi anni.
Prestazioni senza compromessi
I componenti di un sistema WLINK garantiscono prestazioni più elevate rispetto ai corrispondenti componenti filari, sia per sensibilità e velocità di rilevazione che per capacità di programmazione, sia per le disponibilità tecnologiche (i sensori a doppia tecnologia sono uno standard in un sistema WLINK).
Tutti i componenti dei sistemi WLINK posseggono funzionalità estese che sarebbero difficilmente programmabili con semplici switch o sistemi similari. Per questo motivo abbiamo ideato un sistema di programmazione wireless che consente la programmazione di ognuno di essi tramite un PC, un apposito ed esclusivo ricetrasmettitore radio per porta USB, ed un software gratuito.
Tutte le comunicazioni in fase di programmazione, così come tutte le programmazioni del protocollo, sono criptate e sono pertanto indecifrabili senza le relative chiavi.
La connessione radio ai componenti del sistema consente anche la supervisione degli stessi tramite la lettura dei parametri registrati. Una funzionalità da non sottovalutare è la possibilità dei sistemi WLINK di monitorare le prestazioni della batteria, il numero di trasmissioni effettuate, e le eventuali trasmissioni non confermate dal destinatario. Tutte queste informazioni possono essere lette tramite il software dedicato in connessione radio senza dover neppure accedere al sensore stesso.