L'eccellenza dei sistemi di sicurezza intelligenti
CSI S.p.A. nasce nel 1986 come produttore di sistemi elettronici per la sicurezza domestica e industriale.
La sede principale è a Pianezza, in provincia di Torino, area in cui sono concentrate l’amministrazione, il centro di ricerca e sviluppo e le unità produttive.
In oltre trent’anni di attività, l’azienda ha conosciuto un intenso sviluppo, dovuto principalmente agli investimenti dedicati alla ricerca e alla realizzazione di sistemi di sicurezza all’avanguardia, ai quali si sono affiancati, in anni più recenti, i sistemi di controllo totale dell’edificio, che spaziano dalla sicurezza al controllo accessi per arrivare alla domotica.
Inizialmente una realtà prevalentemente locale, diviene via via una importante realtà nazionale ed ora europea, con una fitta rete di agenzie e concessionarie su tutto il territorio.
Sin dai primi anni di vita, l’apporto innovativo dei prodotti CSI è stato chiaro: l’innovazione, intesa come valore aggiunto per i il Cliente, è sempre stata per l’azienda un motivo esistenziale.
In quest’ottica la ricerca e l’utilizzo dei più moderni ritrovati tecnologici hanno costituito la via ideale per aggiungere valore alle realizzazioni.
Oggi CSI si presenta come azienda dinamica, che fa tesoro delle esperienze del passato con lo sguardo sempre rivolto al futuro, alla ricerca e all’innovazione.
Nasce Centro Sicurezza Impianti srl in Via Valdellatore 55 a Pianezza. Ottanta milioni di lire di capitale sociale. La prima sede è un garage di 40 metri quadri in Via Mazzini ad Alpignano.
Nascono i primi prodotti, tra i quali la ATEL2, una serratura elettronica brevettata, completamente insensibile alle scariche elettriche applicate ai punti di attivazione, e la serie di centrali modulari CMB, robuste e multifunzionali, molte delle quali ancora oggi in funzione, le sirene esterne SELAMP e molti altri accessori.
Centro Sicurezza Impianti diventa Centro Sicurezza Italia srl e trasferisce la sede ad Alpignano in Via Venaria 28-30, nello stabilimento di 2000 metri quadri, al quali dopo pochi anni si affiancheranno le sedi di Bra (CN) e Cambiago (MI).
Nascono le prime centrali a microprocessore, tra le quali la MICRO 7 e la MICRO 15 AUTOSTORE, completamente programmabili e dotate di memoria storica, una vera novità per il periodo.
Nasce TT1, uno dei primi combinatori telefonici a microprocessore, ancora a nastro magnetico ma presto seguito dal TT1S4, dotato di sintesi vocale su 4 canali indipendenti.
Nasce SYSTEM, una centrale destinata a fare scuola nel settore, espandibile sia in ingresso che in uscita grazie a moduli di espansione dotati di microprocessore locale e connessi su bus RS485, programmabile da personal computer, telegestibile su linea telefonica via modem e dotata di timer integrato e memoria storica eventi.
Nasce MINICALL, un trasmettitore telefonico a microprocessore anch'esso destinato a fare scuola. Completamente miniaturizzato e programmabile, dotato di sintesi vocale migliorata e funzioni di programmazione semplificata per l'utente, verrà venduto in decine di migliaia di esemplari in otto paesi europei. La sua produzione è terminata solamente nel 2010: 18 anni di vita per un prodotto longevo oltre ogni migliore aspettativa, testimonianza della bontà del progetto e del favore con il quale è stato accolto dalla clientela.
Nasce MICROBASE, centrale a microprocessore semplice e compatta, dotata di serratura elettronica digitale incorporata, destinata a segnare l'inizio della produzione delle apparecchiature “supercompatte” dotate di serie delle funzionalità più richieste nei moderni sistemi di sicurezza, oggi tanto richieste.
Centro Sicurezza Italia srl diventa Centro Sicurezza Italia SpA con 1 miliardo di lire di capitale sociale.
Inizia la produzione di apparecchiature wireless con i ricevitori universali RF433 i quali si uniranno, negli anni successivi, sensori, rilevatori ed accessori vari, fino ad arrivare alle centrali ibride, che oggi sono lo standard.
Nasce XC2000, un sistema ancora oggi imbattuto per potenza ed espandibilità. Dotato di enormi possibilità di espansione in ingresso ed uscita, consente di raggiungere il formidabile numero di oltre 4000 ingressi ed altrettante uscite, completamente programmabili. 2000 utenti controllati e registrati, decine di migliaia di eventi in memoria storica, programmazione da personal computer, telegestione, una ricca dotazione software comprensiva di mappe grafiche personalizzabili. Potenza ed affidabilità allo stato puro. Negli anni successivi, XC2000 verrà dotata per la prima volta della telegestione GPRS, una novità assoluta per il settore.
Nasce TELECALL, uno dei primi trasmettitori telefonici per rete cellulare.
Nasce VIGILANT, centrale flessibile e compatta, compatibile con sistemi cablati e wireless, che si rivelerà un vero e proprio best seller per oltre 12 anni.
Nasce CELLULAR, un trasmettitore telefonico GSM a sei canali con ascolto ambientale, anch'esso destinato a diventare un best-seller, controllabile da remoto, affidabile ed interamente programmabile.
Nascono periferiche e rilevatori di vario genere.
Nasce XPANEL, il sistema di sicurezza che coniuga la potenza e l'affidabilità con la domotica, generando una tipologia di prodotto prima inesistente. Nel corso degli anni, nascono periferiche e moduli per sicurezza e domotica, corredati da una ricca dotazione software che rendono XPANEL il punto di riferimento dei sistemi ibridi multifunzionali.
Nasce SOLO LITE, il primo di una lunga serie di prodotti frutto di due anni precedenti di studio sulle comunicazioni radio, che hanno permesso di creare il protocollo WLINK, destinato a rendere ancora più professionali i sistemi wireless. Negli anni successivi sarà un continuo nascere di periferiche, rivelatori, dispositivi compatibili WLINK.
Nasce iMX, centrale ibrida supercompatta ad alte prestazioni, il best-seller dei giorni nostri. Inizia inoltre la produzione dei rivelatori, sia cablati che wireless WLINK, che nel giro di pochi anni supererà i 30 modelli in regolare produzione.
CSI vive in costante moto. Ricerca e sviluppo sono il “credo” dell'azienda. Nel 2016 CSI festeggia i 30 anni dalla sua fondazione. 30 anni di know-how e innovazione, sempre corredati da assistenza e contatto diretto con il cliente, sono il biglietto da visita che l'azienda può presentare al proprio pubblico.
L’anno si apre nella nuova sede di Pianezza, un nuovo e grande stabile per adattare al meglio le nuove esigenze di spazio di CSI.
Dotata delle più avanzate tecnologie con e senza fil, comunicazioni GSM/GPRS, connessione LAN ETHERNET, compatibilità con APP per smartphones, completa dotazione software per la programmazione e la gestione anche remota; il tutto per dare vita ad un sistema perfettamente adatto alle più svariate possibili esigenze del cliente.
Vero e proprio contenitore di tutte le più avanzate tecnologie sviluppate presso i laboratori CSI, la serie INFINITE racchiude in sé un concentrato di flessibilità e potenza mai visto prima. Ultima nata tra tutte le famiglie di prodotto, eredita da queste funzioni ed idee che hanno reso grandi ognuna di esse, corredandole da soluzioni innovative che garantiranno il valore dell’investimento nel futuro.
Innova è la speciale gamma di rilevatori volumetrici per esterno, caratterizzata dall’uso della tecnologia di misura della distanza. La rilevazione prevede, oltre alla sollecitazione del doppio infrarosso passivo e della microonda, la verifica della distanza dell’intruso. Se questo si trova al di fuori dei limiti impostati (minimo e/o massimo) non genererà allarme. Animali troppo vicini al sensore e autoveicoli distanti ma invadenti non sono più un problema: ora li puoi tagliare fuori!
Il nuovo Observer è l’ultimo arrivato della famiglia Mistral. Il design è lo stesso della famiglia, così come le dimensioni, ma questa versione integra una telecamera a colori con chip video SONY EFFIO 700VL.
Il tutto per garantire la più alta affidabilità e sicurezza nella rilevazione ambientale.